Dr. Giuseppe Catalini

Medico Veterinario dal 1995 laureato nella facoltà di Medicina Veterinaria dell’università di Perugia sin dall’inizio ho svolto attività presso il mio Ambulatorio di Bolsena dove esercito la professione soprattutto sui nostri piccoli amici e compagni di vita.

Questo mi ha permesso fin da subito di affrontare in modo diretto e concreto il lavoro, la mia esperienza è stata poi ulteriormente arricchita da collaborazioni esterne in altri studi con altri colleghi, e da continua formazione che rimane determinante per il mio bagaglio professionale.

Ho dato al mio percorso di Laurea un grande valore, pur consapevole che la cosa principale che mi ha trasmesso e stata quella di dove andare a perfezionare gli studi e come approfondire quello che non conoscevo, questo mi ha permesso di creare in questi anni di attività una importante e concreta esperienza.

Ho comunque coltivato anche altre passioni lavorative e strade professionali, come quella della gestione della fauna selvatica sia nell’aspetto introduttivo e gestionale che in quello del suo corretto utilizzo da un punto di vista alimentare ed oramai da più di un decennio sono il veterinario degli Ambiti Territoriali di Caccia della Provincia di Viterbo.

Ho avuto inoltre modo e la fortuna di lavorare dentro importanti strutture di protezione della fauna come la “Riserva Naturale selva del Lamone”, la “Riserva Regionale Naturale di Tuscania e la Riserva Naturale Regionale Monte Casoli di Bomarzo” e con altre importanti realtà dove ci si confronta giornalmente con la gestione della fauna selvatica.

Come Veterinario Faunista sono anche abilitato al riconoscimento dei danni da fauna selvatica problematica cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Anche la produzione e l’utilizzo degli alimenti è uno dei miei settori di specializzazione e di lavoro avendo conseguito un Master presso l’università di Teramo in “Legislazione Nazionale e Comunitaria degli Alimenti” ed avendo gestito per un lungo periodo un laboratorio di consulenza alimentare ed analisi per alimenti accreditato con Accredia.

La mia strada professionale mi ha portato sempre a confrontarmi con serenità con altri colleghi e da questo sono nate delle stabili collaborazioni come con il Centro Veterinario Orvieto del Dr. Silvio Carta o il Centro Veterinario della Sabina del Dr. Ugo Mancini, colleghi con i quali da anni si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione.